Home Blog

La natura come medicina

Funzione renale e Medicina Naturale (Parte Prima)

In Nutrizione Inserito il 31/05/2022

.

I Reni (che fanno parte dell’Apparato Urinario) presentano diverse funzioni:  eliminano le sostanze di scarto e quelle tossiche che si producono o si accumulano nell'organismo; controllano il contenuto d'acqua e di elettroliti, intervenendo nella normalizzazione del volume dei liquidi corporei ; regolano il pH del sangue (equilibrio acido-base); intervengono nel metabolismo dei carboidrati (Gluconeogenesi).

Presentano, inoltre, importanti Funzioni Endocrine, secernendo diversi ormoni:

La Renina (Sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone): azione centrale nel controllo della Pressione.

L’Eritropoietina : ormone indispensabile per la formazione e la maturazione dei globuli rossi.

Il Calcitriolo : presenza attiva nel  metabolismo del Calcio e del Fosfato.

Tra le Patologie del Rene ricordiamo : La Calcolosi, La Pielonefrite, La Glomerulonefrite, L’Idronefrosi, La Sindrome Nefrosica, fino al Rene Policistico, Il Tumore del Rene, L’Insufficienza Renale.

I Sintomi che possono accompagnare le diverse malattie sono: dolore in regione renale, difficoltà varie nell’urinazione (riduzione, blocco, aumento, cambio di colore, presenza di sangue, etc), febbre, vomito, prurito, stato confusionale.

La Diagnosi si avvale, ovviamente, dell’anamnesi; quindi esami di laboratorio (principalmente urine), Ecografia Addominale, RMN , TAC, Arteriografia, Pielografia Endovenosa, Arteriografia, Biopsia.

La Terapia Tradizionale, a seconda dei casi, ricorre a diversi tipi di interventi: Antibiotici, Cortisonici, Immunosoppressori, Antipertensivi, Diuretici (oltre che alla Dialisi ed alla Chirurgia nei casi più gravi).

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.