Home Blog

La natura come medicina

Diabete : La Medicina Naturale può essere d'aiuto? I Parte

In Medicina Inserito il 10/03/2022

Il DIABETE MELLITO è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.

Attualmente la medicina distingue tre forme di diabete mellito:

Diabete Mellito 1 : E' una forma che si sviluppa prevalentemente partire dall’infanzia o dall’adolescenza (infatti precedentemente era anche detto diabete giovanile o insulino-dipendente); in esso la produzione di insulina è assente a causa della distruzione, su base autoimmune, delle beta-cellule pancreatiche, probabilmente scatenata da un'esposizione ambientale (es. un'infezione virale), in persone geneticamente suscettibili. Tale situazione è irreversibile, pertanto il paziente a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 dovrà necessariamente assumere ogni giorno e per tutta la vita dosi di insulina.

Diabete Mellito 2Rappresenta la forma di diabete più comune; si sviluppa prevalentemente a partire dai 40 anni di età e colpisce principalmente i soggetti obesi o sovrappeso. Tale variante  si sviluppa a causa di due condizioni : o perchè non viene prodotta una quantità sufficiente di insulina a soddisfare le necessità dell’organismo (deficit di secrezione di insulina), oppure l’insulina prodotta non agisce in maniera soddisfacente (insulino resistenza).

Il Diabete Gestazionale: si verifica nelle donne incinte e tende a scomparire altermine della gravidanza (anche se le donne che ne hanno sofferto presentano un rischio più elevato di sviluppare diabete di tipo 2 in età avanzata); pur essendo una condizione transitoria, se non viene diagnosticato ed adeguatamente curato, può portare a delle conseguenze, anche gravi, sia per la madre che per il bambino.

 Sintomi
 Possono essere diversi ed insorgere in maniera differente a seconda che si tratti di diabete di tipo 1 o di tipo 2.

– Nel caso del Diabete1, di solito si assiste a un esordio acuto, spesso in relazione a un episodio febbrile, caratterizzato da eccessiva sete, aumentata quantità e frequenza di urine , sensazione si stanchezza , perdita di peso immotivata.
Nel diabete 2, invece, si manifestano più lentamente e spesso in maniera meno evidente : per questo la diagnosi di questa forma di diabete  avviene quando ormai la malattia è in una fase conclamata; pericolose, invece, sono le complicanze croniche : interessano principalmente occhio, rene, sistema nervoso e cardiovascolare
 

Nel Diabete gestazionale ritroviamo: l’aumento ingiustificato della sete, il frequente bisogno di urinare, la perdita di peso corporeo, i disturbi della vista e le infezioni frequenti, come cistiti e candidosi.

La Diagnosi è formulata su alcuni parametri:
– sintomi (poliuria, polidipsia, perdita di peso inspiegabile) associati a un valore di glicemia casuale, cioè indipendentemente dal momento della giornata, ≥ 200 mg/dl
– glicemia a digiuno ≥ 126 mg/dl (per digiuno si intende la mancata assunzione di cibo da almeno 8 ore)oppure
– glicemia ≥ 200 mg/dl durante una curva da carico (OGTT).

- Emoglobina glicosilata (HbA1c - dà una valutazione media della glicemia degli ultimi 2-3 mesi e, se superiore a 6,5%, può indicare la presenza di diabete)

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.