Home Blog

La natura come medicina

Allergia al Nichel

In Nutrizione Inserito il 23/03/2021

La Sindrome da Allegia Sistemica al Nichel (SNAS) è una condizione clinica caratterizzata da sintomi dovuti all'ingestione (con i cibi) o il contatto col Nichel.

I Sintomi si dividono in cutanei ed extracutanei.

I Primi sono rappresentati da dermatite, con lesioni in genere localizzate alle pieghe dei gomiti, il collo , le cosce, i palmi delle mani, le piante dei piedi.

I secondi sono caratterizzati invece da disturbi gastrointestinali (vomito, diarrea, dolori e gonfiori addominali, bruciori di stomaco), respiratori (rinite, asma), neurologici (cefalea), generali (febbre, astenia, artralgie).

La Diagnosi si avvale del Patch test (cioè l'appilcazione di un cerotto sulla cute contenente nichel) ed il test di provocazione (esempio somministrazione orale di un alimento ricco della sostanza in questione).

La Terapia si basa su una alimentazione priva di alimenti ricchi in Nichel, come per esempio cacao, cioccolato, semi di soia, farina d' avena, noci, nocciole, arachidi, farina integrale, mandorle e legumi freschi e secchi, prediligendone invece altri a basso contenuto come zucchine, peperoni, melanzane, zucca, bietole, barbabietole, patate sbucciate, tutti i tipi di insalata, tranne la lattuga, banane, mele, pesche, meloni e agrumi.

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.