Home Blog

La natura come medicina

Viva le mangiate...e poi?

In Nutrizione Inserito il 23/03/2021

Capita molto spesso che, dopo gli abbondanti pranzi delle Feste (come ad esempio della prossima Pasqua), si vada in crisi e si escogiti stratagemmi utili a smaltire le calorie accumulate in eccesso; tra tutti, il più frequente è il digiuno : apparentemente facile da praticare e senza pericoli : NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!

Premesso che la Digiuno-Terapia è una pratica molto seria, che però va gestita attentamente da personale medico, se utilizzata in maniera sbagliata può portare diversi problemi di natura metabolica ed ormonale.

Vediamo invece quali possono essere alcuni dei consigli da seguire per una corretta disintossicazione " dopo un'abbuffata" .

Innanzitutto elaborare Piani Alimentari che prevedano, tra l'altro il consumo di verdura fresca, a crudo, permettendo agli organi emuntori di riattivarsi, stimolando, nel contempo l'attività intestinale.

Nella Fitoterapia (attraverso la preparazione di infusi,decotti, tisane) ci sono diverse piante dalla spiccata azione disintossicante : Tarassaco, Carciofo, Bardana, Ortica, Rosmarino.

La Medicina Omeopatica presenta, a seconda della specifica sintomatologia presentata dal paziente, diversi rimedi utili in maniera precisa e specifica: Nux Vomica, Chelidonium, Berberis, Apis, Antimonium Crudum.

L'Agopuntura, attraverso la stimolazione dei Meridiani, stimola o rallenta l'attività dei diversi organi implicati nei processi di detossificazione.

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.