Home Blog

La natura come medicina

La dismenorrea

In Omeopatia Inserito il 02/02/2021

La Dismenorrea o mestruazione dolorosa è un'alterazione delle mestruazioni, accompagnata da diversi disturbi e da dolori.

Vi sono due diverse forme di dismenorrea:  Dismenorrea primaria o essenziale che compare in assenza di alterazioni dimostrabili a carico dell’apparato riproduttivo; Dismenorrea secondaria (o acquisita): conseguente ad una patologia come l'endometriosi, l'adenomiosi, i fibromi uterini , infezioni o stenosi  della cervice uterina. 

La sintomatologia è caratterizzata da dolore (che può precedere la mestruazione di alcuni giorni o può accompagnare il ciclo) ed è di tipo crampiforme e colico che colpisce la parte bassa dell'addome; In alcuni casi la dismenorrea può essere accompagnata da perdite ematiche consistenti; tale sintomatologia dolorosa può estendersi alla parte bassa della schiena e agli arti inferiori e può essere associata a nausea, vomito, vertigini, sudorazione intensa ed episodi diarroici

Per ciò che concerne la diagnosi, oltre alla valutazione dei sintomi avvertiti dalla paziente, in caso di sospetta dismenorrea secondaria possono essere  necessari esami specifici quali: Risonanza Magnetica, Isteroscopia, Laparoscopia.

Riguardo la Terapia, La Medicina Tradizionale utilizza  farmaci analgesici e antinfiammatori non steroidei, inibitori della sintesi delle prostaglandine; In alcuni casi è utilizzata  anche la pillola anticoncezionale.

Per cio che concerne La Medicina Naturale, ricordiamo: L'Alimentazione, proponendo una dieta con  zuppe e minestre, verdure saltate in padella o al vapore, proteine magre (carne bianca, pesce), cibi fermentati (kefir, crauti,) e in moderazione frutta e grassi (uova, salmone); inoltre importante l'uso di alimenti o integratori a base di Magnesio  di vitamine D, E, B​, Omega 3, Acido gamma-linolenico .

L'Agopuntura che ha dato come risultato una significativa diminuzione dell'intensità e della durata dolore e di altri sintomi mestruali.

L'Omeopatia, attraverso diversi e specifici rimedi, può essere molto utile nella dismenorrea: Cuprum, Colocinthis, Actea Racemosa, Lachesis, Bryonia.

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.