Home Blog

La natura come medicina

Sindrome dell'Ovaio Policistico...capiamone di più

In Nutrizione Inserito il 13/10/2020

La Sindrome dell'ovaio policistico, nota anche come Policistosi Ovarica (PCOS) o sindrome di Stein-Leventhal, è una condizione alquanto frequente, rappresentando uno dei disordini endocrini più comuni della donna in età riproduttiva (8-18%); Essa si caratterizzata da ovaie ingrandite e policistiche - cioè ripiene di cisti di varie dimensioni - e da tre sintomi quasi sempre presenti : amenorrea (assenza di mestruazioni), irsutismo (aumento della peluria), obesità.

I disturbi del ciclo mestruale sono uno dei sintomi dell'ovaio policistico che più spesso portano la paziente a consultare il medico: possono aversi cicli anovulatori, oligomenorrea (poche mestruazioni, "cicli che ritardano"), sanguinamento uterini anomali, amenorrea, infertilità; l'irsutismo è quasi costantemente presente, ma è, in genere, relativamente lieve. Talora è presente acne, mentre l'obesità è presente in meno della metà delle pazienti.

La diagnosi è clinica (osservazione dei sintomi sopra citati), di laboratorio (con la ricerca delle variazioni ormonali) e strumentale (Ecografia e tac degli organi riproduttivi).

La Terapia Tradizionale si avvale di derivati degli Estrogeni, del Progesterone, Antidiabetici orali

Per ciò che concerle la Terapia Naturale molto importante è l'Alimentazione, vista l'elevata incidenza dell'Insulino-resistenza; per cui sono elaborati piani Nutrizionali che prediligono alimenti che mantengono la glicemia in valori contenuti: tutto ciò sia per la riduzione del peso corporeo, sia per migliorare la funzione ovarica.

La Fitoterapia prevede l'utilizzo di Acido Alfa Lipoico, Inositolo, Zinco, Magnesio, Berberina

L'Agopuntura è molto utilizzata in questa sindrome, in quanto si è visto avere una notevole influenza sia sul sistema endocrino, sia sulla funzione riproduttiva e sul metabolismo.

Per ciò che concerne la Medicina Omeopatica,i rimedi sono numerosissimi : Argentum metallicum, Argentum nitricum, Kali sulfuricum, Medorrinum, Natrum sulfuricum, Nitricum acidum, Sepia, Staphisagria, Thuja, scelti scrupolosamente in relazione alla specificità del paziente.

 

 

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.