Home Blog

La natura come medicina

Insufficienza Venosa Cronica

In Medicina Inserito il 01/07/2020

L'insufficienza Venosa Cronica è una patologia caratterizzata da un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore. Tale condizione negli arti inferiori provoca un aumento di pressione nei capillari con successiva formazione di edema, deficit di ossigenazione ed eccessiva presenza di acido lattico).

Essa può essere organica, se è provocata da alterazioni anatomiche delle vene, e funzionale se le vene, pur essendo integre, sono sottoposte ad un lavoro eccessivo e pertanto non garantiscono un ritorno venoso sufficiente: la perdita di elasticità della parete venosa e la distruzione delle valvole porta alla formazione di varici (dilatazioni patologiche permanenti delle vene).

Tra le cause più frequenti di queste ultime ricordiamo la gravidanza, l'obesità, l'uso di anticoncezionalo orali, anche se non bisogna trascurare la familiarità o il tipo di lavoro svolto.

La sintomatologia varia da soggetto a soggetto in base alla gravità dell'insufficienza venosa: caviglie gonfie, crampi ai polpacci , formicolio alle gambe, iperpigmentazione ed ispessimento della cute, pesantezza alle gambe, prurito :  Questi sintomi peggiorano nella stagione calda.

Se non trattata in maniera efficace e tempestiva, l'Insufficienza Venosa Cronica può andare incontro a diverse complicanze : distrofie , varicoflebite, cellulite batterica fino alle ulcere cutanee ; Nei casi più gravi si può avere la formazione di un trombo secondario dal quale può partire un embolo!).

Tra le terapie,ricordiamo la farmacologica classica (anticoagulanti, flebotonici, profibrinolitici ,valvuloplastica, laserterapia, ablazione con radiofrequenza) ,oltre l'utilizzo di calze elastiche per la compressione della gamba.

Per ciò che concerne la Medicina Naturale, si deve innanzitutto intervenire per correggerel'Alimentazione.

Ricordiamo, a tal proposito, che è importante il consumo di: cereali integrali, verdure a foglia larga, carne bianca, pesce grasso, uova, cipolle, patateindivia, sedano, fagioli, arance, mirtillo nero, limoni, mandarini, kiwi,  ananas, frutta secca, tè , vino rosso, oli vegetali .

Molto utile è la Fitoterapia che utilizza diversi preparati; tra questi i più noti ed usati sono, spesso sotto forma di fitocomplessi, i seguenti :

Vitis Vinifera; Ginkgo Biloba;  Rutina; Diosmina, Centella Asiatica, Mirtillo Nero, Rusco.

Molto importanti, anzi spesso determinanti nel miglioramento della sintomatologia risultano i rimedi Omeopatici, tra i quali ricordiamo Hamamelis, Aesculus, Pulsatilla ,Lachesis, Sepia, a diverse diluizioni a seconda dei sintomi. 

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.