La Gastrite...lo sapevi che?
In Omeopatia Inserito il 09/06/2020
La gastrite (cioè il processo infiammatorio a carico della mucosa gastrica) è una patologia molto frequente soprattutto nei cambi di stagione.
Possiamo distinguerla in una forma Acuta ,violenta che tende a risolversi in un lasso di tempo relativamente breve ed una forma Cronica, i cui sintomi si manifestano più lentamente, protraendosi però per periodi più lunghi.
Partendo dal presupposto che la gastrite, come del resto tutte le patologie, riconosce una importante componente psico-emotiva nella sua genesi, riconosciamo diverse cause per la sua comparsa; tra le altre:
- Alcolismo; Consumo eccessivo di farmaci antinfiammatori ( FANS, Corticosteroidi); Alimentazione squilibrata; Traumi, Tumori.
Da un punto di vista del quadro clinico si caratterizza per sintomi quali: dolore, bruciore, crampi, rigurgiti, gonfiori, difficoltà digestive, nausea , vomito.
La terapia è la più varia e tiene conto di diverse possibilità : innanzitutto una alimentazione adeguata , nella quale vanno individuati gli alimenti proibiti, da evitare e quelli invece consigliati.
Passiamo poi all'utilizzo di farmaci naturali (Omeopatici, Fitoterapici) i quali, opportunamente somministrati migliorano, anche in maniera importante, la sintomatologia generale.
Infine non trascuriamo l'Agopuntura, che , avendo un'azione efficace sull'equilibrio del tono dell'umore, agisce nel senso della guarigione.