Lo zucchero è veleno?
In Nutrizione Inserito il 05/05/2024
Tutti sappiamo che assumere troppo zucchero fa male: la vera questione è sapere quale e quanto di questa assunzione sia veramente nociva.
Tralasciando (anche se tale argomento è particolarmente importante) per il momento la questione relativa al rapporto tra zuccheri raffinati ( bianchi) e quelli integrali ed il relativo apporto nei piani Nutrizionali, cerchiamo di affrontare, brevemente, la situazione relativa all'aggiunta di zuccheri ai cibi normalmente utilizzati.
E' quotidiano osservare, infatti, l'uso ( anzi l'abuso) nella nostra alimentazione e nel nostro ordinario, di sostanze altamente zuccherine : focacce, brioches, biscotti, dolciumi, caramelle, chewing-gum, succhi dolcificati rappresentano solo alcuni esempi di "aggiunte nocive" per la nostra salute.
Benchè tali alimenti rappresentino una "compensazione psico-emotiva" a diverse condizioni di disagio che nel mondo d'oggi dominano, è utile ricordare quanto questi inducano alterazioni a livello glicemico , con conseguenti variazioni a carico dell'insulina e dello stato infiammatorio.
Prova di tutto ciòne è l'aumento (purtroppo in età sempre più giovane) di patologie come diabete ed obesità !!!
Una corretta alimentazione che corregga, rispettando le preferenze ed il gusto di ogni singolo individuo, cattive abitudini Nutrizionali, non può che essere benefica per la nostra salute