Oggi parliamo di...Sulphur
In Omeopatia Inserito il 19/11/2023
Zolfo sublimato, puro.
E' un farmaco con azione centrifuga, con la capacità di portare all'esterno sintomi occulti, repressi, bloccati (specialmente da terapie allopatiche).
Si caratterizza per eruzioni di qualsiasi natura, caratterizzate da molto prurito e bruciore : Acne, Eczema, Psoriasi, Callosità, etc.
Tali sensazioni, sono accompagnate anche da un violentissimo calore ( con caratteristiche vampate che partono dal torace) e sudore (spesso dal caratteristico odore di zolfo.
Esse possono interessare qualsiasi zona del corpo : testa, orecchie, occhi, mani, piedi, ma anche organi interni (asma, alterazioni mestruali, diarrea muco-sanguinolenta, emorroidi sanguinanti), oltre che gli orifizi : in questi ultimi si presentano abbondanti, purulenti, brucianti ed insanguinati.
Paura fino all'orrore dell'acqua, con poco o nessun desiderio di lavarsi; soggetto spesso con difficoltà nutritive ed assimilative, particolarmente disordinato, trascurato.
Migliora con l'aria aperta e dalle applicazioni fredde, mentre si aggrava dopo il sonno e con il calore (soprattutto del letto); una particolarità : i sintomi, spesso, compaiono o si aggravano periodicamente . ogni 24 ore, ogni settimana, ogni mese, etc.