Dismenorrea ed Agopuntura
In Agopuntura Inserito il 12/11/2023
La dismenorrea, cioè il “dolore mestruale”, è un disturbo molto diffuso, spesso invalidante.
Esso si caratterizza, in genere, per dolore crampiforme in zona pelvica (che può interessare la zona lombosacrale); compare il giorno del flusso (o quello precedente) e dura 48/72 ore; nei casi più importanti si può associare a nausea, mal di testa, stanchezza, malessere generale.
Tale condizione, in molti casi, non trova soluzioni se non nell'uso continuativo ( e dannoso) di antinfiammatori ed antidolorifici.
L'uso dell'Agopuntura si può rivelare, spesso, un aiuto prezioso, poichè può migliorare la sintomatologia in maniera significativa, oltre ad essere completamente priva di effetti collaterali
Essa libera endorfine e altri mediatori bioumorali che sono in grado di attenuare i dolori e di determinare un’azione antispastica, sedativa e ansiolitica, innalzando la soglia del dolore della paziente.
Tale terapia è strettamente personalizzata e può beneficiare dell'ausilio di altre Metodiche ( Nutrizione, Omeopatia).
In tal modo la paziente che soffre di dismenorrea migliora il quadro clinico, limita l’assunzione di farmaci e, soprattutto, attenua in modo significativo l'impatto negativo che il dolore ha sulla vita quotidiana.