Home Blog

La natura come medicina

Herpes Zoster

In Omeopatia Inserito il 09/07/2023

L'Herpes Zoster (anche chiamato Fuoco di Sant'Antonio), è una malattia virale a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dalla riattivazione del virus della varicella 

Sintomi includono sensazioni di bruciore, prurito, ipersensibilità o parestesie (formicolio, pizzicore, o torpore) ;Il dolore può essere da lieve a molto intenso (spesso descritto come  trafittivo, bruciante), ingrossamento delle linfoghiandole; a ciò si può associare mal di testa, febbre, e malessere diffuso.

Il Rush cutaneo caratteristico (di tipo vescicolare), si manifesta in genere in regione toracica o lombare; particolare attenzione bisogna averla per la localizzazione al volto (a causa dell'interessamento oculare).

L'herpes zoster nei bambini è spesso indolore, ma negli anziani ha più probabilità di sviluppare una malattia dai sintomi più importanti ed impegnativi. 

Tra le Complicanze ricordiamo la Nevralgia post-herpetica, caratterizzata da persistenza di dolore, formicolio, prurito.

La Medicina Naturale permette il trattamento di tale patologia (in associazione alla Medicina Tradizionale), attraverso :

 

L’Agopuntura  ha un ruolo importante nel velocizzare la guarigione delle lesioni cutanee e nel minimizzare il dolore, abbattendo il rischio della persistenza della nevralgia, oltre che avere un ruolo nel ridurre la possibilità di  di nevralgia posterpetica.

La Medicina Omeopatica si avvale di farmaci, numerosi, che possono essere utili sia in fase acuta, per migliorare il quadro clinico, sia come prevenzione per ridurre il rischio di ricadute , attraverso una stimolazione positiva sul sistema immunitario

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.