Si deve bere molto...dici ?
In Nutrizione Inserito il 19/05/2023
"Devi bere molto "; "ma io non ho sete!" ; "non importa devi bere comunque, almeno 2 litri d'acqua".
Quante volte abbiamo ricevuto consigli di questo tipo : da un genitore, un amico, ma anche (ahimè), da professionisti del settore sanitario.
Viene, però, da chiedersi, da dove venga questa affermazione, priva di motivazioni scientificamentei valide.
Il problema nasce dall'erronea convinzione che più si beve, più ci si disintossica, più ci si "purifica : questo non è sempre vero !
Indubbiamente ci sono alcune condizioni dove il bere molto non è importante, ma Necessario : per esempio dopo episodi ripetuti di vomito o diarrea (specialmente nei bambini e negli anziani), con il caldo eccessivo (colpo di sole o colpo di calore) , quando non si è in grado di idratarsi autonomamente.
In condizioni di normalità, di benessere, invece, bere quando l'organismo non lo richiede non solo è inutile, ma può diventare, anzi Dannoso : infatti, oltre che diluire in maniera pericolosa gli elettroliti presenti nel sangue , può determinare o aggravare diversi sintomi : bruciori di stomaco, rigurgiti, metorismo, solo per citarne alcuni.
Ed allora, come comportarsi?
Una Sana Nutrizione permette di introdurre acqua , in maniera fisiologica, attraverso gli alimenti, con adeguati metodi di cottura: in questo modo l'organismo avrà a disposizione tutta l'acqua di cui ha bisogno , necessaria a tutte le funzioni.
Quindi , cerchiamo di bere seguendo l'unica indicazione logica e possibile : Quando abbiamo sete !!!