Il ruolo dell'Omeopatia nelle patologie renali congenite.
In Omeopatia Inserito il 11/02/2020
Uno studio, pubblicato su Journal of Advance Research in Medical & Health Science, ha evidenziato il ruolo della Medicina Omeopatica nel trattamento di alcune malattie congenite renali.
Le patologie renali congenite si caratterizzano per alterazioni morfologiche e funzionali con diversi sintomi a carico del rene e delle vie urinarie. Tali forme possono insorgere in età molto precoce e , se non trattate, possono progredire durante l'età adulta, portando molto spesso ad insufficienza renale cronica.
Nella fattispecie, lo studio si è concentrato su interventi omeopatici in due condizioni : Idronefrosi (dilatazione del rene o dell’uretere) con ostruzione del tratto urinario e idronefrosi senza ostruzione, con reflusso vescico-ureterale
Alla fine di questo lavoro si è potuto concludere con certezza che il trattamento omeopatico ha una buona efficacia nel trattamento delle malattie renali congenite nei bambini le quali, a loro volta, possono presentare: valvole uretrali posteriori e condizioni di reflusso vescico-uretrale, reni malformati, prevenendo,quindi,la comparsa dell'insufficienza renale cronica.
I farmaci omeopatici agiscono come modulatori immunitari: hanno quindi una ottima azione sulle risposte immunitarie, sullo sviluppo di un bambino e sul benessere generale in quantosi presentano come trattamenti individualizzati per ogni persona.
Poiché i disturbi renali nel mondosono in notevole aumento, l'omeopatia ha un ruolo importante nella prevenzione delle complicanze e nel miglioramento della qualità della vita di tali individui.