Home Blog

La natura come medicina

I calcoli della colecisti : un vero problema!

In Omeopatia Inserito il 06/11/2022

 

La Colelitiasi o Calcolosi Biliare o Litiasi Biliare è una malattia che si caratterizza per la presenza di calcoli nella cistifellea (o colecisti) oppure nei dotti biliari ; tali calcoli si formano in seguito all'aumento delle sostanze presenti nella bile che vanno a formare cristalli.

Nell' 80% dei casi i calcoli della colecisti presentano colesterolo come componente base "calcoli colesterinici"; solo nel restante 20% dei casi a prevalere sono invece quelle dei carbonati e fosfati di calcio  "calcoli pigmentari".

Tali concrezioni possono rimanere nella colecisti, oppure possono migrare in altre parti dei dotti biliari : il dotto cistico, il dotto biliare comune, il dotto pancreatico o la papilla del Vater. 

La presenza di calcoli biliari nella cistifellea può portare a colecistite acuta o cronica; la persistenza della condizione   può causare  può portare a gravi condizioni come la colangite, o la pancreatite, fino alla perforazione intestinale (Ileo Biliare).

I Sintomi sono rappresentati, in vario grado ed associazione, da: dolore molto intenso e continuo nella parte alta destra dell'addome, febbre, brividi, nausea, mancanza di appetito, vomito; ci può essere ittero (responsabile della colorazione giallastra della cute e delle sclere oculari).

La Diagnosi  si avvale della storia clinica e degli esami laboratoristici e necessita sempre degli esami strumentali per la conferma (Ecografia, RMN).

La Terapia nella Medicina Tradizionale è Farmacologica ( Acido Ursodesossicolico) oppure Chirurgica (Colecistectomia) .

La Medicina Naturale si avvale, come sempre, di diverse opportunità, tutte efficaci ed utilizzabili contemporaneamente:

L'Alimentazione, attraverso Piani Nutrizionali volti sia a minimizzare i sintomi, sia a ridurre la possibilità che si formino nuovi calcoli.

La Fitoterapia : Tarassaco, Cardo Mariano, Carciofo, Psyllium sono tra le sostanze più utilizzate in tali affezioni, con diverse modalità d'azione.

L'Agopuntura : terapia molto utile sui sintomi infiammazione e dolore.

La Medicina Omeopatica che presenta un vasto repertorio di Rimedi molto utili nelle varie fasi della patologia : Colocinthis, Berberis, Chelidonium, Lycopodium, Belladonna (solo per citarne alcuni).

 

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.