Malattie Cutanee : un approccio Naturale (parte seconda)
In Omeopatia Inserito il 17/10/2022
I Sintomi possono essere i più vari a seconda della patologia : prurito, desquamazione, dolore, bruciore, gonfiore, arrossamento di grado diverso a seconda dell'andamento e dell'evoluzione della malattia
La Diagnosi si avvale prevalentemente dell'osservazione (esame obbiettivo), nonchè della storia clinica del paziente.
La Terapia, che normalmente avviene attraverso Farmaci Tradizionali (Antipiretici, Antistaminici, Cortisonici, Antibiotici, etc.), può giovarsi anche dell'ausilio della Medicina Naturale , sia come supporto che come trattamento unico.
Innanzitutto L'Alimentazione : attraverso Piani Nutrizionali specifici, volti a promuovere, attraverso lo stimolo metabolico, sia la disintossicazione che l'azione curativa sulla cute.
Diversi, poi, sono i Rimedi Omeopatici adatti a tali condizioni : Graphytes, Apis, Sulphur, Silicea, Psorinum, Natrum Muriaticum, Mezereum, Petroleum tra gli altri; ognuno di questi, dotato di specificità ed unicità poichè è diretto verso quel particolare paziente e non un altro.
L'Agopuntura per la sua azione sulla sfera psico-somatica, nonchè sul sintomo dolore.
A ciò possiamo associare, altre Terapie Naturali, come : la Fitoterapia : Ribes Nigrum, Rosa Canina, Ulmus Campestris; oppure il trattamento locale con creme, pomate, oli di : Calendula, Aloe, Tea Tree, Borragine.