Home Blog

La natura come medicina

Intolleranze Alimentari e Pediatria : un aiuto dalla Medicina Naturale

In Omeopatia Inserito il 16/09/2022

La Nutrizione occupa, in ambito pediatrico, un posto centralissimo.

Partiamo col dire che la tendenza attuale è quella di un svezzamento precoce del bambino: se, da una parte ciò comporta un indubbio vantaggio nello sviluppo della funzione digerente, dall'atro, però, ciò potrebbe comportare lo sviluppo di Intollerane Alimentari (I.A.) nei soggetti predisposti.

La Sintomatologia di tale disturbo può cominciare in qualsiasi fase di sviluppo (neonato, bambino, adolescente), ma anche più avanti in età adulta; essa può interessare, praticamente, qualsiasi organo o apparato: Gastro-intestinale, Respiratorio, Cutaneo, ma anche disturbi del Sistema Immunitario (aumento delle malattie stagionali ed infettive), disordini generali del Metabolismo (malassorbimento, difficoltà nell'accrescimento), fino, in alcuni casi, a toccare la sfera neurologica ed emotiva del paziente.

La Diagnosi si avvale fondamentalmente dell'anamnesi e del quadro clinico, a differenza delle Allergie, dove, invece, è possibile individuare nel sangue gli anticorpi specifici verso gli allergeni responsabili dei sintomi.

La Terapia si avvale, per la Medicina Tradizionale, dell'eliminazione dei cibi considerati la causa dei sintomi, oltre alla prescrizione di Cortisonici ed antistaminici: se va bene per migliorare la condizione del momento, certamente non si propone come soluzione definitiva del problema.

Ed allora, direte Voi, cosa fare?

La Medicina Omeopatica, in maniera ormai ampiamente sperimentata, offre diverse soluzioni, come diversi sono i quadri sintomatologici specifici presentati dai pazienti.

Essa, attraverso l'analisi particolare di ogni singola Costituzione, permette la prescrizione di un Rimedio unico capace di apportare notevoli benefici, se non addirittura la guarigione.

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.