Home Blog

La natura come medicina

L'Omeopatia ha un effetto superiore al placebo?

In Omeopatia Inserito il 05/02/2020

Gli articoli scientifici sono generalmente pubblicati sulle banche dati medico-scientifiche. La banca dati medico-scientifica principale è PubMed. 
 
Attualmente raccoglie più di 30 milioni di articoli scientifici.
Tra i diversi articoli pubblicati sulle banche dati medico-scientifiche, il principale è il seguente (è stato classificato come uno dei Best Match in PubMed per diversi mesi  immettendo la voce di ricerca “homeopathy”):

Hahn RG. Homeopathy: meta-analyses of pooled clinical data2. Forsch Komplementmed. 2013;20(5):376-81. doi: 10.1159/000355916. Epub 2013 Oct 17.Review. PubMed PMID: 24200828
Autore:  Robert G. Hahn, artefice di oltre 390 pubblicazioni scientifiche, Professore aggiunto al Karolinska Institutet (essa è l’ Università di Medicina, istituzione che nomina ogni anno i premi Nobel in Fisiologia e Medicina). 
 
Nelle note finali dell’articolo si afferma: “L’autore non ha mai praticato, non si è mai curato, o studiato l’omeopatia, ma ha lavorato come medico clinico e ha fatto ricerca medica tradizionale in anestesiologia e chirurgia negli ultimi 30 anni
Non vi è stato supporto finanziario, per cui non vi è conflitto di interesse riguardante questo articolo
Le conclusioni di questo lavoro sono le seguenti: I trials clinici dei medicinali omeopatici dimostrano che sono nella maggior parte dei casi superiori al placebo.
 
I ricercatori che sostengono l’opposto si fondano su di una estensiva invalidazione di studi, adozione di dati virtuali, o di metodi statistici inappropriati”.
Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.