Home Blog

La natura come medicina

La periartrite

In Agopuntura Inserito il 09/02/2021

Il termine Periartrite Scapolo-Omerale o Malattia di Duplay è una condizione che raggruppa numerose patologie muscolari, tendinee, articolari (conflitto acromio-clavicolare, spalla dolorosa, rottura cuffia dei rotatori, tendinite del capo lungo del bicipite, spalla congelata) che possono colpire le strutture che fanno parte dell'articolazione dellla spalla

Tra le Cause sono stati considerati diversi fattori quali: Traumi, Malattie Tiroidee, Diabete Mellito, Tumore Mammario, Cardiopatie, Malattie Polmonari, Morbo di Parkinson.

Essa insorge in modo graduale e si manifesta, sostanzialmente, con due sintomi locali, quali dolore (sordo, peggio col movimento e con la pressione) e senso di rigidità a livello della spalla (con movimenti difficoltosi e ridotta escursione articolare.

La Diagnosi si avvale dell'anamnesi, dell'esame obbiettivo, di indagini strumentali quali RX della Spalla, Ecografia dei tessuti molli, RMN alla spalla.

La Terapia Tradizionale si avvale di farmaci quali Paracetamolo o FANS​, l'Infiltrazione di corticosteroidi, fino all'intervento (in Artroscopia).

La Medicina Naturale propone, invece, diverse soluzioni:

Innanzitutto l'Omeopatia, con alcuni rimedi particolarmente efficaci : Arnica, Rhus Tox, Bryonia, Ruta, Nux Vomica.

L'Agopuntura , la quale presenta attività come antinfiammatorio, analgesico e rilassante.

La Ionorisonanza per i suoi effetti sul metabolismo cellulare.

Concludendo, le possibilità per un miglioramento della Periartrite della spalla ci sono: non ci resta che provarle!

  •  
Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.