Home Blog

La natura come medicina

Il Reflusso Gastro-esofageo

In Nutrizione Inserito il 12/01/2021

Il Reflusso Gastroesofageo (RGE)  è la risalita temporanea dei succhi acidi dello stomaco e di parte del contenuto gastrico lungo l’esofago, talvolta fino alla gola; La Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE) , invece, è una  patologia caratterizzata da un insieme di sintomi , associati alla presenza di lesioni della parete esofagea.

Il principale sintomo  che osserviamo è una sensazione di rigurgito acido nell’esofago, associato a bruciore localizzato al petto e nello stomaco (pirosi), specialmente  quando ci si corica e durante la notte; A questo sintomo possono aggiungersi: alito cattivo, nausea, vomito , rigurgiti, problemi respiratori ( laringite, raucedine,  la cosiddetta "tosse da reflusso, asma)singhiozzo, dolore toracico o alla parte superiore dell'addome, dolore o difficoltà durante la deglutizione (disfagia), erosione dei denti.

La causa principale è  l’incontinenza della valvola posta alla fine dell’esofago (lo sfintere esofageo inferiore) che in condizioni normali impedisce il movimento retrogrado del contenuto gastrico ( a causa di obesità, gravidanza, ernia iatale, prolungato ristagno di cibo nello stomaco)​.

La Medicina Tradizionale come cura utilizza antiacidi, procinetici ed antibiotici, nel caso di presenza di infezione da Helicobacter Pylori.

La Medicina Naturale propone, innanzitutto una correzione alimentare: Pochi zuccheri semplici e ridotte quantità di carboidrati; evitare minestre, legumi, e derivati del latte, proteine ridotte e predigerite,tra l'altro, oltre a mangiare lentamente ed evitare di coricarsi subito dopo avere assunto cibo.

La Fitoterapia, a seconda delle indicazioni, ha a disposizione diverse piante (tinture Madri e Gemme Fresche), utilizzabili allo scopo : Fico, Aloe Vera, Iperico, Liquirizia , Melissa.

L'Omeopatia permette di intervenire, oltre che sul quadro clinico, anche sulla componente psico-emotiva della patologia, che spesso aggrava la condizione clinica, se non addirittura la provoca: Nux Vomica, Antimonium Crudum , Argentum Nitricum, Ignatia, Pulsatilla, solo per citarne alcuni.

L’Agopuntura utilizzata con successoin quanto agisce a vari livelli, sia con un’azione mirata sulla continenza del cardias, sulla secrezione acida dello stomaco e sulla motilità gastrica ed esofagea , sia con un’azione generale di riequilibrio (sugli  stati di stress e infiammazione generale).

 

 

 

 

 

 

 
Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.