L'Anemia
In Omeopatia Inserito il 05/11/2020
Si definisce Anemia la riduzione patologica della emoglobina al di sotto dei livelli di normalità,che determina una ridotta capacità del sangue di trasportare ossigeno.
Tra le varie classificazioni c'è quella in base alla causa : Perdita di sangue ( es. trauma, sanguinamento gastrointestinale) ; Diminuzione della produzione di globuli rossi (es. carenza di ferro, di vitamina B12, la talassemia, diverse neoplasie del midollo osseo); Aumentata distruzione dei globuli rossi, (es. anemia falciforme, la malaria e diverse malattie autoimmuni).
Per ciò che riguarda I Sintomi ritroviamo debolezza o astenia franca, malessere generale, sensazione di freddo e difficoltà nella concentrazione, dispnea da sforzo e un caratteristico colorito pallido di cute e mucose; se l'anemia si aggrava si possono riscontrare tachicardia, palpitazioni, claudicatio intermittens; a parte ciò possono essere presenti anche segni specifici delle singole malattie come ittero (come nell'anemia emolitica), o ulcere agli arti inferiori ( come nell'anemia falciforme).
La Diagnosi si basa sulla valutazione della concentrazione dell'emoglobina ematica ,oltre che sul quadro sintomatologico.
La Terapia nella Medicina Tradizionale si avvale, ovviamente, innanzitutto del ferro, spesso associato alla vitamina B12 ed all'Acido Folico; per stimolare la produzione di globuli rossi si usa testosterone, nandrolone decanoato; Nelle forme più gravi è utilizzata l'Eritropoietina e IL3.Il ricorso a trasfusioni di sangue è tipicamente deciso sui segni e sintomi del paziente.
Nella Medicina Naturale troviamo diverse soluzioni :
L'Alimentazione, con diversi cibi ricchi in ferro: manzo, lenticchie, fagioli, uova, prezzemolo, cime di rapa, radicchio verde, indivia belga, scarole, spinaci.
La Fitoterapia presenta diverse piante utili allo scopo : Erba Medica, Equiseto, Fieno Greco, Gentiana, Melassa nera, Tamarix Gallica
L'Oligoterapia con la triade Oro, Rame,Argento.
La Medicina Omeopatica, attraverso molti rimedi e diverse soluzioni, è di supporto nelle anemie acute e preventiva nelle forme croniche : Ferrum Metallicum, China, Arsenicum Album, Lachesis, Phosphorus, Secale.