Home Blog

La natura come medicina

L'Osteoporosi

In Medicina Inserito il 29/10/2020

L' Osteoporosi è una condizione parafisiologica in cui lo scheletro subisce perdita di massa ossea e resistenza a causa di  fattori nutrizionali, metabolici o patologici : L'individuo è quindi soggetto a un maggiore rischio di fratture patologiche, in seguito alla diminuzione di densità ossea e alle modificazioni della microarchitettura delle ossa.

Essa si suddivide in Primaria (Idiopatica, Postmenopausale, Senile) che rappresenta il 95% dei casi o Secondaria  (da iperparatiroidismo, da farmaci, da immobilizzazione protratta, basso peso corporeo, neoplasie maligne, etc). 

L'unico Sintomo è la Frattura, che nella maggior parte dei casi è particolarmente dolorosa.

La Diagnosi  si basa su : Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), per definire la densità ossea (comunemente eseguita tramite MOC-DEXA) ; analisi del sangue di routine, principali esami ematochimici e i parametri del metabolismo tiroideo, epatico, renale, surrenale, ipofisario e osseo; Esami Radiologici (RX, TC o RMN)  per il riscontro di eventuali fratture .

Per ciò che riguarda la Terapia, fondamentale è l'Attività Fisica ,perchè rallenta la perdita di massa ossea.

La Medicina Trazionale utilizza Bifosfonati, Ormoni, Farmaci Antiriassorbitivi ed Osteoformativi, tra gli altri

Nella Medicina Naturale diversi sono i consigli che posso risultare essere utili:

L'Alimentazione  con il calcio proveniente ad esempio da verdure come Broccoli, Cavoloalcuni tipi di fagioli.

La Fitoterapia  che prevede l'utilizzo di Equiseto, Bismalva, Avena Sativa, Cohosh Nero, Agno Casto, per le loro varie attività di assorbimento del calcio, similestrogeniche, favorenti l'eliminazione di liquidi.

Utile l'apporto di Magnesio, vitamina D o K , oltre che con alimenti, attraverso integratori ben scelti.

L'Omeopatia con Le Calcaree (Carbonica, Phosphorica, Fluorica), Silicea, Phosphorus, a seconda della specificità delle singole costituzioni.

La Ionorisonanza ,per la sua attività di rigenerazione cellulare, contribuisce sicuramente al rallentamento del processo Osteoporotico.

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.