Home Blog

La natura come medicina

La Fitoterapia

In Medicina Inserito il 14/06/2020

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni vegetale che contenga, in uno o più dei propri organi, sostanze farmacologicamente attive, merita il nome di Pianta Medicinale.

La Fitoterapia è una disciplina Medica che utilizza, con finalità preventive o curative, derivati di piante medicinali (Officinali); essa studia l’attività biologica, le controindicazioni, la posologia e le opportune vie di somministrazione delle piante.

La sua azione si basa sulle proprietà farmacologiche delle molecole appartenenti a diverse specie chimiche presenti nelle varie parti della pianta; questo insieme di sostanze è chiamato "Fitocomplesso" ed è responsabile delle proprietà terapeutiche di una determinata pianta: il suo effetto è dato ,quindi, dall’azione integrata delle molteplici sostanze.

Le sue attività possono essere di tipo regolatorio o antagonista nei confronti di specifici recettori (verso i quali si manifesta anche l'azione dei farmaci chimici).

Bisogna, a questo punto, fare una precisazione molto importante : le Piante Medicinali agiscono in quanto contengono molecole naturali farmacologicamente attive: pertanto un loro uso sbagliato o improprio può provocare reazioni avverse, tossiche o perfino mortali (come ad esempio la stricnina, l'efedrina).

Naturale, quindi, non significa innocuo !!!

Vediamo quali possono essere alcuni esempi di azioni o effetti della Fitoterapia sulla Salute :

La Pilosella, ha proprietà diuretiche, utili anche in caso di edema.

 l’Ananas  ,le cui foglie contengono bromelina, presenta un' azione depurativa, unitamente ad un'attività anticellulite.

 Il Guaranà ,che contiene caffeina, ha la capacità di bruciare il grasso più velocemente.

L'Artiglio del Diavolo potente antinfiammatorio ed antidolorifico naturale.

Echinacea  come potente immunostimolante.

La Melissa come antistress e per combattere l'insonnia.

...e potremmo ancora continuare; come potete immaginare l'elenco è molto lungo, con possibilità di trovare una risposta per ogni problema .

Concludiamo ricordando che, trattandosi di una Medicina Naturale, può essere associata tranquillamente ad altre Pratiche mediche con le quali si completa perfettamente : Omeopatia, Agopuntura, oltre che , ovviamente ad una Alimentazione mirata e funzionale.

 

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.