L'Agopuntura
In Agopuntura Inserito il 11/06/2020
L'Agopuntura è una branca della Medicina Tradizionale Cinese, ormai ampiamente riconosciuta dall'OMS.
Essa parte dal concetto che una delle cause principali della malattia è rappresentata dalla diversa distribuzione di "Energia Vitale" nell'organismo ( con alcune zone più cariche ed altre più scariche) e con conseguenti situazioni di maggiore o minore attività di vari organi.
La sua azione consiste nel ristabilire il suddetto flusso energetico attraverso specifici canali, chiamati Meridiani , stimolando punti specifici distribuiti su tutto il corpo (ognuno dei quali con caratteristiche e capacità d'azione peculiari) , attraverso degli Aghi .
La visita Agopunturale inizia con un colloquio approfondito ed un esame obbiettivo accurato ( oltre alla Visita Medica Classica, si dà importanza , per esempio, alla palpazione dei polsi, all'ispezione della lingua, all'osservazione della cute, etc) volti a chiarire la condizione di salute del paziente,i disturbi presenti e passati, nonchè lo stato energetico globale.
La seduta di Agopuntura consiste, come già detto , nell'utilizzo di Aghi applicati in determinati punti scelti sulla base dei disturbi lamentati dal paziente e della Diagnosi Energetica.
L'Agopuntura può associarsi, nella propria azione di riequilibrio, di altre terapie : Fitoterapia, Omeopatia, Alimentazione.
Pur essendo utilizzabile praticamente in qualsiasi disturbo, essa, tuttavia si è dimostrata particolarmente efficace in alcune patologie:
- Dolori Muscolo-scheletrici ( Cervicalgia, Lombalgia, Gonalgia, Contrattura muscolare, Fascite Plantare)
- Cefalea (in quella cronica indicata come terapia di prima scelta).
- Nevriti ( Paralisi del facciale, Nevralgia del Trigemino, Herpes Zoster)
- Sintomi da Gravidanza (Nausea, Vomito, Stanchezza, Irritabilità).
- Intestino Irritabile ( Diarrea, Stitichezza, Gonfiore, Dolore).
- Insonnia
Dipendenze di vario genere (da fumo, da cibo)
Dunque, vale la pena di provarla, no?