Home Blog

La natura come medicina

L'Agopuntura

In Agopuntura Inserito il 11/06/2020

L'Agopuntura è una branca della Medicina Tradizionale Cinese, ormai ampiamente riconosciuta dall'OMS.

Essa parte dal concetto che una delle cause principali della malattia è rappresentata dalla diversa distribuzione di "Energia Vitale"  nell'organismo ( con alcune zone più cariche ed altre più scariche) e con conseguenti situazioni di maggiore o minore attività di vari organi.

La sua azione consiste nel ristabilire il suddetto flusso energetico attraverso specifici canali, chiamati Meridiani , stimolando punti specifici distribuiti su tutto il corpo (ognuno dei quali con caratteristiche e capacità d'azione peculiari) , attraverso degli Aghi .

La visita Agopunturale inizia con un colloquio approfondito ed un esame obbiettivo accurato ( oltre alla Visita Medica Classica, si dà importanza , per esempio, alla palpazione dei polsi, all'ispezione della lingua, all'osservazione della cute, etc) volti a chiarire la condizione di salute del paziente,i  disturbi presenti e passati, nonchè lo stato energetico globale.

La seduta di Agopuntura consiste, come già detto , nell'utilizzo di Aghi applicati in determinati punti scelti sulla base dei disturbi lamentati dal paziente e della Diagnosi Energetica.

L'Agopuntura può associarsi, nella propria azione di riequilibrio, di altre terapie : Fitoterapia, Omeopatia, Alimentazione.

Pur essendo utilizzabile praticamente in qualsiasi disturbo, essa, tuttavia si è dimostrata particolarmente efficace in alcune patologie:

- Dolori Muscolo-scheletrici ( Cervicalgia, Lombalgia, Gonalgia, Contrattura muscolare, Fascite Plantare)

- Cefalea (in quella cronica indicata come terapia di prima scelta).

- Nevriti ( Paralisi del facciale, Nevralgia del Trigemino, Herpes Zoster)

 - Sintomi da Gravidanza  (Nausea, Vomito, Stanchezza, Irritabilità).

- Intestino Irritabile ( Diarrea, Stitichezza, Gonfiore, Dolore).

- Insonnia 

Dipendenze di vario genere (da fumo, da cibo)

Dunque, vale la pena di provarla, no?

 

 

 

 

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.