Home Blog

La natura come medicina

Telemedicina : Opportunità o limite?

In Medicina Inserito il 04/05/2020

Gli ultimi eventi accaduti hanno accelerato l'affermarsi ed il diffondersi di una pratica già in essere da qualche tempo : La Telemedicina.

Essa si basa sulla possibilità da parte di un Medico di effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nello stesso posto, attraverso la trasmissione a distanza di dati prodotti da strumenti diagnostici.

Il suo apporto è stato molto importante, soprattutto in questi periodo, poichè ha dato modo di poter ovviare a tutta una serie di problemi (distanza, accidenti di varia natura, fuso orario diverso) che, diversamente, avrebbero limitato, se non addirittura impedito, una normale comunicazione tra Medico e Paziente.

La logica conseguenza di tutto ciò è la possibilità di avere una tempestiva diagnosi, e conseguentemente , una terapia mirata per diverse condizioni, anche urgenti : l'interpretazione di un elettrocardiogramma, la refertazione di una tac,  o la semplice lettura di analisi di laboratorio, possono, in molti casi,  essere determinanti per l'esito di una patologia.

E' innegabile che, quando saremo tornati alla normalità, tale modo di intendere la Medicina sarà comunque entrato nella nostra pratica quotidiana aggiungendo, così, anche questo tassello nel novero del progresso scientifico.

Ed allora si potrebbe pensare che la visita tradizionale probabilmente, come la intendiamo Noi, fatta in ambulatorio o presso il domicilio del paziente un domani non avrà più senso!

A questo punto, lasciatemi manifestare un pensiero del tutto personale, frutto di tanti anni di esperienza.

Nessun consulto a distanza può sostituire con facilità una "Vera " Visita, nella quale il Medico ha la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti che ha imparato ad affinare nella propria pratica: osservare il colorito della cute, auscultare un torace, palpare un addome, rappresentano da sempre, lo strumento ultimo per valutare lo stato di Salute del paziente.

Ma, soprattutto , guardare negli occhi un paziente che cerca aiuto e conforto per i propri malanni, per le proprie ansie, per i propri problemi e  sostenerlo e guidarlo  nel prorpio percorso di cura e guarigione: ecco cosa rende davvero insostituibile una visita "Vecchia Maniera"!

 

 

 

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.