Stanchezza Mentale ed Agopuntura
In Agopuntura Inserito il 04/02/2024
La Stanchezza Mentale (o Astenia o Fatica) è un sintomo molto frequente ai tempi d'oggi; essa è “normale” quando è conseguente ad un particolare momento come un periodo di intenso lavoro, stress o notti brevi.
Tuttavia, quando tale condizione comincia ad essere troppo frequente, intensa, fino a cronicizzarsi è importante analizzarne meglio le motivazioni : il lavoro eccessivo, le faccende domestiche o familiari estenuanti, il sonno scarso, una cattiva alimentazione, una vita troppo sedentaria sono solo alcune delle cause.
I sintomi più spesso descritti sono rappresentati da mal di testa, umore basso e grande senso di affaticamento: qualsiasi sforzo, anche minimo genera intensa stanchezza e difficoltà nell'eseguire iqualsiasi azione (anche la più banale) .
Ci sono diversi benefici dell'Agopuntura per l'Astenia Mentale: essa può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, favorisce il rilassamento e migliorare la qualità del sonno, contribuendo così a ristabilire l'equilibrio psico- emotivo.
Essa è totalmente priva di effetti collaterali e può essere tranquillamente praticata contemporaneamente all'assunzione di qualsiasi farmaco
L'Agopuntura trae notevole beneficio dall'associazione con altre Terapie Naturali:
La Nutrizione , attraverso Piani Terapeutici specifici che tengano conto di diversi aspetti : età, sesso, particolare periodo della vita, attività lavorativa.
La Fitoterapia, attraverso piante medicinali che posseggono diverse attività: migliorano l'umore, riequilibrano il sonno, migliorano la risposta allo stress ed alla fatica.
La Medicina Omeopatica, attraverso Farmaci costituzionali e specifici, permette un riassetto di vari sistemi : immunitario, neurovegetativo, ormonali.
La Ionorisonanza che grazie alla sua attività rigenerante cellulare, apporta notevoli benefici all'equilibrio mentale ed all'energia globale dell'individuo