La Gonalgia
In Agopuntura Inserito il 03/12/2023
Il dolore al ginocchio (o gonalgia) è un problema comune tra la popolazione, soprattutto perché le nostre ginocchia si muovono molto e sopportano il carico del corpo: esso è quindi un disturbo fastidioso ed è importante trovare sollievo per non compromettere le normali attività quotidiane.
Indipendentemente dalla causa ( traumi, artrosi, attività sportiva intensa, etc) i sintomi associati al dolore in genere sono : gonfiore, senso di instabilità, schiocchi o sensazione di scricchiolio nella zona interessata.
L'Agopuntura può essere un valido Strumento Terapeutico per tale patologia poichè :
Ha un'azione antidolorifica e miorilassante, in quanto agisce sull'infiammazione e sulla contrattura muscolare.
Ha un'attivita sistemica, per cui apporta benefici vari : migliora il ritmo sonno-veglia, stabilizza il tono dell'umore, riduce stati infiammatori in altri distretti corporei, etc.
Contribuisce alla riduzione nell'assunzione di Farmaci chimici (antinfiammatori, antidolorifici, cortisonici ), specie se associata ad altre Terapie Naturali : Omeopatia, Fitoteraopia, Ionorisonanza.
E' assolutamente priva di effetti collaterali, per cui può essere utilizzata in qualsiasi condizione o con qualsiasi patologia