Cefalea ed Agopuntura
In Agopuntura Inserito il 05/11/2023
L'Agopuntura è una terapia ormai molto utilizzata nel trattamento della Cefalea in tutte le sue forme: Emicrania, Cefale a Grappolo, Cefalea Musolo-tensiva, Nevralgie.
Il suo approccio è la valutazione del paziente nella sua interezza, tenendo assieme le varie dimensioni, perché esse si influenzano vicendevolmente: l'elemento biologico, l’attività psichica, l’ambiente fisico, le relazioni sociali, l'alimentazione, l'attività fisica.
Il miglioramento del paziente avviene sia attraverso la riduzione (o la scomparsa) del sintomo dolore, sia per il riequilibrio dell’intero organismo: miglioramento dell'umore, riattivazione o ottimizzazione di alcune attività organiche, riassetto del sistema endocrino etc.
Oltre alla soddisfazione individuale dei pazienti che ricorrono all’Agopuntura, vi sono oramai numerosi dati della letteratura scientifica internazionale che hanno studiato l’efficacia del trattamento nell’attacco acuto di cefalea o nella prevenzione delle ricadute.
Naturalmente il suo utilizzo è ben integrato da altre Discipline Naturali che concorrono, in maniera determinante, al miglioramento della condizione clinica dei pazienti : Nutrizione, Omeopatia, Fitoterapia
Si può considerare, insomma l’Agopuntura (se praticata correttamente e da un clinico ben formato) come una valida opportunità nel complesso trattamento integrato del paziente con cefalea, perché efficace nel breve e nel lungo periodo, oltre che priva di effetti collaterali.