Home Blog

La natura come medicina

Disturbo da Alimentazione Incontrollata

In Agopuntura Inserito il 29/10/2023

La dipendenza da cibo si riferisce a una compulsione in soggetti che si caratterizzano per frequenti episodi di assunzione incontrollata di cibo (Binge Eating Disorder o Disturbo da Alimentazione Incontrollata). Con ciò intendiamo il mangiare una quantità eccessiva di cibo mentre si ha la sensazione di aver perso il controllo.

 Le persone affette da tale patologia si sentono agitati e consumano una considerevole quantità di calorie prima di fermarsi (spesso mangiano per tutta la giornata) ;i postumi delle abbuffate sono generalmente seguite da sentimenti di colpa e depressione;  tale condizione ha ripercussioni fisiche (con conseguenze metaboliche anche importanti) e psicologiche.

A differenza di individui colpiti da Bulimia, i mangiatori compulsivi non tentano di compensare le loro mangiate con comportamenti correttivi, come il digiuno, l’uso di lassativi o il vomito.

Vediamo come può essere efficace la Medicina Naturale che integra, naturalmente, le terapie tradizionali:

L'Agopuntura, in tali disturbi, con trattamenti estremamente personalizzati, tramite sedute volte a contenere lo stress e regolarizzare il sistema neurovegetativo.

L'Omeopatia, per mezzo di Farmaci mirati e personalizzati, consente di trattare sia i sintomi fisici (più spesso gastro-intestinali), sia psico-emotivi.

Ovviamente, in tali condizioni molto particolari e delicate, fondamentale è il rapporto fiduciario col proprio medico, visto che si tratta di una condizione che va trattata nel tempo.

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.