Il Meteorismo
In Nutrizione Inserito il 03/07/2023
Con il termine Meteorismo si indica un disturbo gastro-intestinale diffusissimo caratterizzato da una abnorme presenza ed accumulo di gas (principalmente nell'intestino, meno frequentemente nello stomaco), che ha come conseguenza un rigonfiamento eccessivo dell'addome stesso.
Esso può essere causato da un 'eccessiva produzione oppure da una ridotta eliminazione, conseguenti a diverse condizioni : cattive abitudini alimentari, patologie metaboliche , malattie intestinali, intolleranze alimentari ( senza dimenticare la componente psichica o "somatizzazione" che spesso viene trascurata, ma che ha una importanza enorme).
Come combattere questa sintomatologia che , in alcuni casi, diventa fortemente invalidante per il paziente?
Attraverso l'ausilio della Medicina Naturale
Sicuramente La Nutrizione ha un ruolo centrale, poichè essa può intervenire, attraverso Piani Alimentari Mirati, nell'eliminare tutte quelle condizioni che favoriscono il manifestarsi di tale condizioni.
La Fitoterapia, attraverso l'uso di diverse Piante Medicinali (ricche di Principi Attivi utilissimi al riguardo) e non solo : ricordiamo l'importanza dei Pre e Probiotici.
L’ Agopuntura può aiutare i pazienti che soffrono di meteorismo regolarizzando il sistema neurovegetativo, che controlla la funzione intestinale.
L'Omeopatia ha dimostrato, in più occasioni, di fornire validi strumenti, attraverso specifici Farmaci, per la risoluzione di tale patologia