Home Blog

La natura come medicina

Oggi parliamo di... Fiori di Bach

In Medicina Inserito il 12/09/2022

Edward Bach, Medico Omeopata inglese, sosteneva che all'origine di molte patologie vi fosse uno stato d'animo negativo;  la malattia " è la naturale conseguenza di disarmonia fra il nostro corpo e la nostra anima" , diceva.

 Secondo questa visione, una vera guarigione può avvenire solo attraverso una modificazione profonda dello stato d'animo, che porta , come conseguenza, ad un miglioramento della sfera emotivo-mentale.

 Tale Metodologia Terapeutica prende in considerazione i sintomi fisici solo superficialmente, mentre incentra tutta l'attenzione sulla sfera psico-emotiva.

Per tale motivo, Bach studiò 38 rimedi floreali: per ognuno produsse una descrizione specifica ed una determinata azione terapeutica.

Singolarmente hanno la proprietà  di curare una particolare alterazione emozionale : il Fiore è la parte più vitale di una pianta, capace di imprimere energia al processo di guarigione.

Qualche esempio?  Aspen, Clematis, Holly, Impatiens, Mimulus .

I Fiori di Bach possono essere utilizzati come terapia unica, o come spesso succede, in aiuto ad altre Terapie Naturali : Omeopatia ed Agopuntura su tutte; va ricordato che essa non dovrebbe mai seguire la via dell'automedicazione ma, altresì, essere  sempre prescritta da personale Medico

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.