Home Blog

La natura come medicina

Va bene, Alimentazione sana...ma il gusto?

In Nutrizione Inserito il 22/03/2022

Quando intraprendiamo un Piano Alimentare per qualsiasi motivo (dimagrimento, programmazione sportiva, patologie metaboliche, etc.), ci vengono date tante ed utilissime informazioni.

Apprendiamo, infatti, quali sono i cibi da prediligere, quali da limitare e quelli da eliminare; ci viene detto quando assumere tali alimenti, come condirli e quali metodi di cottura preferire.

Tutto bene direte, quindi.

Invece NO!

 Spesso mandiamo in crisi il nostro progetto di Sana Nutrizione poichè viene meno un elemento fondamentale : IL GUSTO.

Anche se viene effettuata, al momento dell'elaborazione di una dieta specifica, una corretta Anamnesi Alimentare (che dovrebbe quindi tener conto delle Nostre Preferenze, nonchè delle Avversioni), si finisce con l'accettare delle pietanze non particolarmente gradite o che, comunque, non fanno parte della nostra storia, del nostro modo di mangiare.

Come logica conseguenza abbandoniamo il percorso intrapreso, con enorme senso di frustrazione e sconfitta.

Rimaniamo, così, con l'atroce dubbio : è possibile mangiar bene, senza che per questo debba sacrificarmi con cibi che non mi piacciono? Certo che SI.

Bisogna, perciò, sottolineare un concetto : Il Gusto non è solo un organo di senso, ma rappresenta quella grande Compensazione Emotiva che permette di reggere lo sforzo di una correzione alimentare e perseguire l'obiettivo prefissato.

Alimentazione Corretta e Piacere nel Mangiare, in conclusione, sono due elementi che non possono, anzi non DEVONO mai prescindere l'uno dall'altro.

Come Fare? Contattaci !

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.