Home Blog

La natura come medicina

Cefalea ed Agopuntura

In Agopuntura Inserito il 14/02/2020

 
L'agopuntura fornisce sollievo dal mal di testa. I ricercatori dell'Università di Liaoning della Medicina Tradizionale Cinese (Shenyang, Cina) hanno testato l'efficacia dell'agopuntura in uno studio clinico controllato randomizzato.
 
Essi hanno determinato che l'agopuntura è sia sicura che efficace per il miglioramento  del mal di testa.

Lo studio ha confrontato gli effetti dell'agopuntura della medicina tradizionale cinese (MTC) con tetraidropalmatina (THP)  in 177 pazienti (59 di sesso maschile, 118 di sesso femminile), di età compresa tra i 18 e i 71 anni (età media 41,78 anni),  con mal di testa con una durata della malattia compresa tra 2 e 3 anni. Il tasso effettivo totale è stato del 97,96% nel gruppo monoterapico dell'agopuntura rispetto all'89,87% del gruppo di controllo THP.
 
Un totale di 98 pazienti con cefalea ricoverati nel reparto di MTC sono stati assegnati al gruppo di agopuntura  hanno ricevuto un trattamento di agopuntura  ma non hanno ricevuto alcun farmaco e 79 pazienti ammessi al reparto di medicina occidentale sono stati assegnati al gruppo di controllo THPI sono  stati trattati con tetraidropalmatina 30 mg, tre volte al giorno) e senza trattamento agopunturale.
I ricercatori concludono che l'agopuntura  fornisce effetti terapeutici significativi e riduce il dolore evitando gli effetti avversi associati ai farmaci.
 
Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.