Home Blog

La natura come medicina

I Funghi come Terapia

In Medicina Inserito il 31/05/2021

La Micologia è la scienza che studia i Funghi: questi ultimi sono organismi particolari, appartenenti al Regno dei Funghi (che comprende anche muffe e lieviti).

La Micoterapia è la scienza che si occupa dell'utilizzo dei funghi e dei loro estratti nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie: il suo uso risale già a più di 2000 anni fa ad opera della Medicina Tradizionale Cinese.

I Funghi Medicinali (che appartengono quasi completamente ai Macrofunghi) contengono oltre all'Acqua (che rappresenta quasi il 90% del contenuto) moltissime sostanze: Proteine ad elevato potere biologico, Vitamine, Minerali, Enzimi.

Le Proprietà terapeutiche sono le più diverse (antiossidanti, antipertensive, ipocolesterolemizzanti, antidiabetiche, antinfiammatorie, epatoprotettive, antivirali, antibiotiche,etc), attraverso azioni sul sistema immunitario, sulla cascata infiammatoria, sulla attività proliferante.

I Funghi utilizzati sono numerosissimi; ricordiamone solo alcuni, giusto per comprenderne l'attività:

Agaricus blazei Murrill (ABM) : Immunomodulante, antimicrobico, Antiparassitario.

Auricularia auricula judae : Antiaging, protezione cardiovascolare, insufficienza venosa.

Maitake : Antidolorifica, ansiolitica, antivirale.

Shiitake : Antipertensiva, prebiotica, antiaterosclerotica, antidislipidemica.

Hericium erinaceus :  Gastroprotettore, neurotrofico, antistress.

Cordyceps sinensis : Requlibria il sistema neuroendocrino, immunostimolante, migliora la vitalità e le funzioni sessuali.

Reishi : migliora la memoria, antineuroastenico, ritarda l'invecchiamento.

Tale Terapia trova una grande sinergia d'azione con la Medicina Tradizionale Cinese, in particolare con l'Agopuntura :  con un miglioramento notevole dei quadri clinici, spesso in associazione alla Medicina Convenzionale.

 

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.