Home Blog

La natura come medicina

L'Artrosi

In Agopuntura Inserito il 18/01/2021

L'Artrosi (o Osteoartrosi ) è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni.

Rappresenta una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpendo circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età; in  genere sono principalmente interessate le articolazioni maggiormente sollecitate a come la regione lombo-sacrale o le ginocchia.

Possiamo classificarle in base alla causa Primitiva o Idiopatica, non legata a cause apparenti; Secondaria (a  traumi, interventi chirurgici, a problemi meccanici,infezioni); oppure in base alla ubicazione Localizzata (monoarticolare),o generalizzata (pluriarticolare)

I sintomi e i segni clinici che si manifestano in genere interessano l'articolazione interessata : dolore, limitazione del movimento, rigiditàdeformazione articolare, alterazione dell'equilibrio.

La Diagnosi si basa sui sintomi manifestati e sugli esami strumentali (Rx, Ecografia, RMN).

Per ciò che concerne la Cura, La Medicina Convenzionale utilizza , in genere, antinfiammatori (FANS).

Riguardo la Medicina Naturale, diverse sono le opzioni possibili (e tutte tranquillamente associabili).

L'Alimentazione ha un ruolo importante; viene, infatti, raccomandato l'uso di cibi ricchi in: Antiossidanti (Vitamine A,C,E) ; Ortaggi, Frutti Rossi, Crostacei , Frutta Acidula, Germe di Grano, Germe di Mais, etc;  Minerali (Zinco e Selenio) : Fegato, Uova, Patate, Ortaggi, Legumi,etc.

Con la Fitoterapia possiamo giovarci dell'utilizzo di diverse piante: Rabarbaro, Urtica Urens, Ribes Nigrum, Artiglio del Diavolo.

L'Omeopatia , con la possibilità di somministrare diversi rimedi : Arnica, Bryonia, Calcarea Phosphorica, Causticum, Lycopodium, Rhus Tox, Sulphur (ne sono solo alcuni!).

L'Agopuntura : si è riscontrato un notevole miglioramento, soprattutto per la sintomatologia dolorosa, in maniera sensibile e rapida.

Non dimentichiamoci, infine; che l'uso della Ionorisonanza , in quanto metodica capace di riattivare il Metabolismo ed eliminare i radicali liberi in eccesso, apporta dei sicuri benefici su tale patologia.

Concludendo, possiamo tranquillamente affermare che una patologia cronica ed invalidante come l'Artrosi può trovare grandi benefici nelle Terapie Naturali .

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.