Home Blog

La natura come medicina

L'Astenia : Come intervenire con La Medicina Naturale (Parte Prima)

In Agopuntura Inserito il 13/01/2023

L'Astenia (mancanza di forza, debolezza, stanchezza) consiste nella riduzione di energia di un individuo

A differenza della fisiologica stanchezza, che compare in seguito a un certo carico di lavoro, l'astenia è presente anche in condizioni di riposo (pur potendo peggiorare con lo sforzo).

Normalmente si distinguono due tipi di astenia: quella Muscolare  e quella Nervosa .

 La prima riconosce più frequentemente cause organiche : Diabete Mellito, Anemia, Malnutrizione, Disturbi della Tiroide, Patologie Surrenaliche, Malattie Neuromuscolari, Cardiopatie, Sindromi da Malassorbimento, etc; i Sintomi  si racchiudono nella totale incapacità ad ogni sforzo : difficoltà nel lavorare, nel fare una passeggiata, portare un oggetto; necessità di sedersi o addirittura coricarsi. La posizione eretta risulta essere estremamente penosa.

 La seconda può essere, invece, di tipo Costituzionale o legata a disturbi psicologici ( Sindromi Ansiose e/o Depressive)  o uò essere legata a malattie della psiche o del sistema nervoso centrale ( Disturbo Bipolare, Paralisi Progressiva). I Sintomi si traducono in un eccessiva stancabilità (allo sforzo intellettuale, alla lettura, allo studio, al lavoro d'ufficio) : tutto ciò che lavoro mentale diviene difficile ( o addirittura impossibile!).

Abbiamo poi una forma particolare, rappresentata dalla Astenia Sessuale : scarsa o mancanza di desiderio oppure difficoltà nei rapporti (nell'uomo), con conseguenti disturbi psicologici derivanti da tali defaillance.

 

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.