Dimagrire a tutti i costi? E chi lo ha detto!
In Nutrizione Inserito il 02/08/2022
Tutti Noi conosciamo i benefici dell'essere magri o comunque di un peso corporeo giusto, idoneo : agilità nei movimenti, miglioramento di eventuali dolori , digestione più veloce, sonno tranquillo, aspetto più piacevole etc : insomma, una percezione di benessere nel complesso migliore.
Tutto ciò, ovviamente se il Piano Nutrizionale che ha portato a tale risultato è stato elaborato rispettando le necessità metaboliche del paziente, i suoi gusti, le relative avversioni e , soprattutto quel delicato equilibrio rappresentato dall'asse Mente-Emozioni-Corpo.
Dispiace dirlo, ma spesso e volentieri ciò non accade: succede, infatti, che pur di raggiungere il tanto desiderato e sospirato "Peso Forma", ci si sottopone a Diete limitanti, faticose, stressanti, punitive che, oltre a non portare a quel determinato obbiettivo, determina la comparsa di diversi disturbi.
Quali? Eccone alcuni esempi: stitichezza, crampi muscolari, umore irritabile ( o depressione), mal di testa, ritardo o scomparsa del mestruo, perdita del momento della socialità.
In conclusione, quindi, una forte aspirazione, un sano desiderio rappresentati da una giusta forma fisica ed un peso forma importante possono essere raggiunti solo se il Piano Nutrizionale scelto è "coerente" con se stessi (costituzione, storia personale, abitudini, modo di vivere), in modo tale da diventare un vero e proprio stile di vita!