Home Blog

La natura come medicina

Frutta secca : che bontà (e che benessere)

In Nutrizione Inserito il 27/09/2023

 

La Frutta Secca (anacardi, mandorle,nocciole, arachidi, noci, pinoli, pistacchi, semi di girasole, semi di zucca) rappresenta  un ottimo alimento, un toccasana per la nostra salute.

Essa viene usata in modi diversi ed in quantità specifiche, a seconda dell’obiettivo che si vuole ottenere durante un Percorso Nutrizionale.

Scopriamo, brevemente, quali sono le sue proprietà ed i suoi effetti benefici

Innanzitutto è ricca in Acidi Grassi Monoinsaturi e Polinsaturi (omega 3 ed omega 6): ciò permette di migliorare i livelli di colesterolo, con importante azione a livello cardiovascolare.

La presenza di fibre solubili e insolubili fa sì che la frutta secca sia un ottimo aiuto per favorire la regolarità intestinale e limitare lo stimolo della fame grazie al suo potere saziante.

Essa è inoltre ricca di minerali e vitamine (tra cui B ed E) note per le loro proprietà antiossidanti; di conseguenza aiuta a contrastare i radicali liberi, proteggere dall’invecchiamento e dalle infiammazioni.

Infine, grazie alla presenza di sali minerali (zinco, magnesio, ferro, fosforo, calcio e potassio) ed al carico energetico, la frutta secca è un ottimo alleato degli sportivi; fornisce, infatti, il giusto carico di energia prima dell’attività, aiuta a reintegrare sali minerali persi con la sudorazione e fornisce gli aminoacidi essenziali per la ricostruzione del tessuto muscolare dopo lo sforzo.

Vuoi sapere come utilizzarlo nel tuo Piano Nutrizionale?

Contattaci e prenota una Visita

Terms and Conditions
© 2019 Molaro. All rights reserved.